martedì, 5 giugno 2007 1.22 16
ALGERI (Reuters) - Otto algerini diretti illegalmente in Italia sono annegati al largo della costa nordafricana e almeno altre 20 persone risultano disperse, ha riportato oggi un quotidiano algerino.
Il quotidiano Liberte, che vanta buoni contatti con i servizi di sicurezza, ha fatto sapere che i clandestini sono annegati nelle acque al confine tra la Tunisia e l'Algeria, a bordo di una piccola imbarcazione diretta in Sardegna la settimana scorsa.
Sette corpi si trovano ancora negli ospedali tunisini, mentre il corpo dell'ottava vittima è stato rimpatriato dalla famiglia, ha riferito il quotidiano, aggiungendo che il gruppo era partito senza portare con sé documenti d'identità.
Un funzionario del pronto soccorso algerino ha fatto sapere che i funzionari autorizzati a parlare con i media non erano al momento raggiungibili. Nessun commento è stato al momento disponibile da parte delle autorità tunisine.
Nel 2006 la guardia costiera algerina ha recuperato 42 corpi lungo la costa mediterranea del paese, in gran parte di clandestini.
Il governo algerino si è impegnato di recente a rendere più stringenti le misure per far fronte al numero crescente di clandestini che si imbarcano nella speranza di un lavoro e di una vita migliore in Europa, preferendo come punti di ingresso l'Italia e la Spagna.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento