giovedì 7 giugno 2007

Romeno arrestato a Torino

Sventato sequestro di tre bimbe

Il rapitore in stato confusionale durante l'udienza di convalida del fermo

TORINO - E' stato arrestato nel capoluogo piemontese un romeno di 36 anni che sabato scorso ha provato a rapire tre bambine di Brescia mentre queste erano in gita scolastica a Torino.

L'episodio è accaduto sabato 26 maggio intorno alle 14 in pieno centro su corso Vittorio Emanuele II. L'uomo, secondo le prime ricostruzioni, ha tentato di afferrare una bambina di undici anni che faceva parte di una comitiva di una quarantina di alunni di quinta elementare. I bambini erano in attesa dell'arrivo del pullman. Le maestre si sono accorte di quanto stava accadendo e hanno impedito all'uomo di compiere il rapimento. Il romeno prima si è allontanato ma poi è tornato indietro e ha tirato via altre due bambine di 10 anni.

Le maestre però sono di nuovo intervenute e con l'aiuto di un commerciante e di tre giovani passanti hanno strappato le due bimbe dalla stretta dell'uomo. Il romeno è scappato di nuovo ma le volanti, che hanno circondato la zona, sono riuscite a rintracciarlo e ad arrestarlo. Il romeno non ha fornito le sue generalità.

Un testimone ha riferito di avere visto, insieme al romeno, una donna che è fuggita mentre sul posto sopraggiungevano le volanti. Questo elemento potrebbe fare propendere per l'ipotesi del rapimento. Il romeno arrestato aveva nelle tasche un coltello a serramanico e la foto di una donna.

Durante l'udienza di convalida del fermo, il romeno è parso in stato confusionale. "Ho solo abbracciato mia figlia", ha detto l'uomo al gip Cristina Palmesino e al pm Stefano Cappelli. L'uomo, durante il racconto dell'accaduto, ha collocato l'episodio in Romania e si è detto sorpreso del fatto di essere stato arrestato dalla polizia italiana. Il romeno, che ha detto di lavorare nell'allevamento di bestiame, si è difeso affermando di essersi avvicinato a una bambina per chiederle come stava.

Nessun commento: