Immigrazione, Frattini: Malta deve salvare naufraghi
domenica, 3 giugno 2007 6.17 160
ROMA (Reuters) - I naufraghi vanno salvati e non dovrà ripetersi quanto accaduto con Malta, che venerdì ha rifiutato di accogliere i cadaveri di alcuni clandestini e che nei giorni precedenti ne aveva lasciati altri in mare per un giorno e una notte, ha detto oggi il vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l'Immigrazione, Franco Frattini.
"Solidarietà non può essere solo rivendicare, bisogna anche dare. E in mare l'unica cosa da fare è salvare le vite umane", ha detto Frattini in un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano la Repubblica.
Riguardo agli episodi di Malta - che venerdì si è rifiutata di accogliere 21 cadaveri ripescati in mare, e che nei giorni scorsi ha lasciato 27 clandestini aggrappati alle gabbie per l'allevamento dei tonni per 24 ore passandosi la palla con la Libia, fino all'intervento della Marina italiana - Frattini ha detto che "è un fatto che chiariremo l'11 giugno a Lussemburgo nel Consiglio dei ministri degli Interni Ue ... Chiederò spiegazioni al ministro maltese. Si tratta di un avvenimento che ha turbato tutti noi".
Anche se La Valletta non ha ratificato la Convenzione internazionale sul salvataggio in mare, sottolinea il commissario, "l'obbligo di salvare le vite in mare deriva da una consuetudine internazionale che nessun Paese ha mai violato in modo così manifesto ... Malta si deve assumere un impegno politico sui salvataggi".
un clandestino non puo entrare in italia senza essersi procurato un lavoro ed una casa...questi barconi vanno rispediti al mittente e non vanno aiutati...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento